Codice di Condotta Preliminare (CCP)

Benvenuto/a nella Yeshivat HaDerek, la scuola online che offre un'intensa formazione sia spirituale che pratica sulla Bibbia, al fine di trasformare l'individuo in ogni sua parte. Integrando uno studio rigoroso delle Scritture da una prospettiva ebraica, una profonda preghiera e pratiche basate sulla consapevolezza ebraica dell'epoca di Yeshua, il Programma della Yeshivat HaDerek mira a trasformare profondamente gli studenti come individui, preparandoli a essere una luce nel mondo (Mt 5:14).


Se stai leggendo questa pagina, è probabilmente perché hai il desiderio di far parte della nostra famiglia o sei semplicemente curioso/a e desideri avere maggiori delucidazioni circa la nostra "Politica" o il Regolamento Interno prima di unirti a noi.


La Yeshivat HaDerek accoglie tutti coloro che desiderano impegnarsi seriamente in modo adulto, maturo e determinato per Adonai (1Cor 13:11). Pertanto, valuteremo l'idoneità di ciascun candidato attraverso la compilazione di alcuni moduli e, se il caso lo richiede, attraverso un confronto telefonico. Sarebbe una grande benedizione per noi "fare molti discepoli" (At 14:21), ma il nostro obiettivo non è accumulare numeri; anche un solo discepolo determinato può fare la differenza.


Proprio perché non siamo interessati al numero ma alla qualità degli studenti, questa scuola non prevede l'inclusione di coloro che fanno già parte di una chiesa-assemblea locale. Questa scuola nasce proprio con lo scopo di raggruppare quei fratelli e sorelle che vivono senza una chiesa, emarginati o privi di un sostegno spirituale.


Prima di rispondere ad alcune domande che ti porremo tramite i moduli di candidatura, disponibili in fondo alla pagina, troverai una lista di clausole che devi accettare. Leggile attentamente, prenditi il tempo necessario per rifletterci, poiché una volta inviati i moduli dichiarerai di accettare tutti i punti per il tuo ingresso nella scuola. Ti informiamo che l'invio del modulo non garantisce automaticamente la tua ammissione alla Yeshiva. La tua candidatura verrà esaminata e riceverai una risposta entro qualche giorno, indicandoti l'esito positivo o negativo della tua domanda.


Dunque, desideriamo illustrarti le nostre norme poiché la Yeshivat HaDerek si fonda, prima di tutto, su tutti gli standard etici, morali e spirituali della Torah di Dio, nonché sulla trasparenza, sincerità, lealtà, spirito di collaborazione e obbedienza, ma soprattutto sull'amore.

RICORDA. Prima di inviare la tua domanda, ti esortiamo a leggere attentamente le nostre Dichiarazioni di Fede, il CCP di cui sotto e i Criteri Generali, per poi prenderti qualche giorno di tempo per meditarci sopra e pregare. Se ce lo permetti, saremo felici di pregare insieme a te. Questo è necessario perché i nostri "desideri" devono essere sempre compatibili e allineati al proposito che il Padre ha per ciascuno di noi.

ATTENZIONE. Le clausole di cui sotto non vanno interpretate né occorre applicare l'ermeneutica e l'esegesi per capirle. Sono già molto chiare, inequivoche e trasparenti e non necessitano di ulteriori spiegazioni. Tuttavia, restiamo sempre disponibili qualora qualche punto non dov'esse essere chiaro, poiché siamo consapevoli che non tutti comprendono le cose allo stesso modo. Quindi, se una cosa non è chiara, faccelo sapere prima di inviare la tua domanda.

Ultimo aggiornamento del regolamento avvenuto il 23/02/2024

ART. 1. Regole concernenti l'inattività nella Yeshiva:

  • a. Comprendo e accetto che, nel caso in cui dovessi assentarmi o rimanere inattivo dalle attività (lezioni, incontri settimanali su Telegram ecc.) per un periodo continuativo di 15 giorni senza giustificarne preventivamente il motivo, ciò comporterà un richiamo. Se tale condotta negligente si ripeterà, sarà avviata la procedura di espulsione, senza alcun diritto di rimborso nel caso in cui fossi già iscritto/a a un corso saldato ma non ancora completato.
  • b. Comprendo e accetto la mia responsabilità di comunicare tempestivamente alla Direzione eventuali periodi di assenza o indisponibilità per la partecipazione alle attività. La mancanza di comunicazione comporterà un richiamo, e in caso di ripetuta negligenza, l'espulsione.
  • c. Comprendo che non è obbligatoria la frequenza giornaliera alle lezioni e che i video corsi sono disponibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
  • d. Comprendo e accetto di partecipare almeno a una video lezione a settimana tra quelle disponibili.
  • e. Una volta assunto l'impegno iscrivendomi a un corso, sarà mia premura completarlo entro i tempi indicati nella descrizione del programma. Le tempistiche di completamento sono stimate in base al numero di lezioni: per esempio, 5 lezioni corrispondono a 5 settimane, 8 lezioni a 8 settimane, e così via.
  • f. Accetto e comprendo che nel caso in cui non inizi un corso entro 15 giorni dall'iscrizione al portale della Yeshiva, qualora disponibile, il mio account sarà soggetto all'eliminazione.
  • g. Accetto e comprendo che se non inizio un nuovo corso, qualora disponibile, entro 15 giorni dal termine del precedente, sarò soggetto/a all'espulsione.
  • h. In caso di impossibilità a iniziare un nuovo corso, comunicherò tale situazione entro 15 giorni dalla scadenza.

ART. 2. Comprendo le mie responsabilità di Talmid/Talmidah della Yeshiva quando partecipo alle attività esterne o online.

  • a. Accetto di rappresentare la Yeshivat HaDerek ovunque mi trovi, offrendo una testimonianza positiva attraverso la mia condotta esemplare come discepolo di Yeshua.
  • b. Comprendo che le mie attività sui Social Network (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, ecc.) dovranno essere svolte responsabilmente e che comportamenti non esemplari in pubblico (come la pubblicazione di fotografie di vita mondana, critiche, dibattiti e denunce pubbliche, maldicenze, esporre pensieri contrari a quelli della Yeshiva) avranno un impatto negativo sulla reputazione della scuola e, di conseguenza, sulla mia permanenza nella stessa.
  • c. Comprendo e accetto che i miei comportamenti indisciplinati potranno ricevere dal semplice richiamo all'ammonimento, e nel peggiore dei casi l'espulsione dalla scuola, senza preavviso e senza alcun diritto di rimborso, considerando che il sostegno fornito alla scuola è sotto forma di donazione e non implica l'acquisto di un servizio.

ART. 3. ​Comprendo le mie responsabilità di rispettare allo stesso modo e senza alcun titolo preferenziale o favoritismo tutti gli insegnanti/direttori/studenti della Yeshivat HaDerek con onore ed integrità.

ART. 4. Accetto di rispettare i responsabili della Yeshiva secondo il modello biblico di Ebrei 13,17.

ART. 5. Accetto e dichiaro di non sottoporre mai all'infamia o all'umiliazione pubblica né privata gli insegnanti della scuola, a prescindere che io ne faccia parte o meno (se sono ex studente).

  • a. Tenendo conto della missione della Yeshivat HaDerek volta a garantire l'armonia totale di pensiero e comunicazione tra tutti i suoi studenti, basata sui princìpi biblici espressi in 1Cor. 1,10 e Filip. 2,2, è mia responsabilità conformarmi almeno alla linea di pensiero delineata nelle Dichiarazioni di Fede Fondamentali (DFF) della scuola.
  • b. Mi impegno a non contraddire mai in pubblico gli insegnanti.

ART. 6. Comprendo che l'onestà e la sincerità sono un requisito per tutti gli studenti della Yeshiva, per cui accetto di non far risaltare dalla mia persona alcuna forma di ambiguità. 

ART. 7. Comprendo e accetto il mio impegno di contribuire attivamente alla costruzione di una famiglia spirituale nella Yeshiva.

ART. 8. Comprendo e mi impegno nella visione di Romani 1:16.

ART. 9. Dichiaro di non far parte o aver fatto parte di una Yeshiva.

  • a. Accetto di non aderire né iscrivermi segretamente ad altre Yeshivot o scuole bibliche di qualunque tipo durante la mia permanenza nella Yeshivat HaDerek. Qualsiasi negligenza o falsa dichiarazione in merito comporterà la mia immediata espulsione dalla scuola.
  • b. Comprendo di poter partecipare ad altri contesti di studio biblico qualora siano approvati e autorizzati dalla Direzione della Yeshivat HaDerek: per esempio, tutti gli studenti sono liberi di seguire percorsi universitari e/o accademici.
  • c. Pertanto, mi impegno a essere in unità con tutti gli altri studenti della Yeshiva.
  • d. Mi impegno con determinazione a proteggere e tutelare l'unità, reputazione e integrità della Yeshiva (direttori, insegnanti e studenti) contro ogni forma di Lashon Hara (maldicenza).
  • e. Mi impegno a non sminuire né scoraggiare gli studenti più giovani e/o più indietro di me nel Programma; piuttosto, sarà mio dovere supportarli nel loro percorso di crescita secondo il modello biblico di Lc. 18,16. 
  • f. Mi impegno a non entrare in competizione con gli altri studenti; piuttosto, coopererò con gioia insieme a loro per garantire la massima efficienza e la sana e robusta costituzione spirituale di tutto il Corpo del Messia.

ART. 10. Dichiaro di non far parte di un'assemblea locale.

  • a. Aderisco alla politica della Yeshivat HaDerek, la quale stabilisce che l'accesso prioritario alla scuola è riservato a coloro che professano la fede senza appartenere a una congregazione locale. Tale disposizione mira a mitigare eventuali conflitti con i ministri di culto che potrebbero percepire un'interferenza nei confronti dei propri membri.
  • b. Di conseguenza, dichiaro di comprendere che la Yeshivat HaDerek non si appropria delle pecore di nessuno, neanche nel caso in cui queste facciano parte di altre comunità; accoglie quindi principalmente i credenti solitari, emarginati e privi di un accompagnamento spirituale.

ART. 10/bis. Regolamento sull'inserimento eccezionale di credenti facenti già parte di un'assemblea locale.

  • a. La Yeshivat HaDerek riconsoce l'importanza di mantenere un ambiente inclusivo e rispettoso. Per tale motivo, l'ammissione di credenti già affiliati ad altre comunità cristiane è un'eccezione riservata alla Direzione, considerando attentamente le circostanze specifiche. Questa inclusione mira a garantire che la scuola rimanga aperta e accogliente, evitando qualsiasi possibile etichetta di esclusività, settarismo o marginalizzazione.
  • b. Per quanto riguarda l'ammissione di credenti già inseriti in altre comunità, si richiede il rispetto dei seguenti criteri chiave:
    • Comunicare apertamente ai propri responsabili di chiesa il desiderio di frequentare attivamente questa scuola.
    • Ottenere una lettera di supporto o di presentazione da parte di un pastore o di un anziano della propria comunità, e farla pervenire per email alla Direzione.
    • Condividere attivamente informazioni sulla Yeshivat HaDerek con i membri della propria comunità.
    • Individuare e incoraggiare i fratelli e sorelle più inclini allo studio biblico, al dialogo costruttivo e al dibattito sano a considerare l'iscrizione alla scuola.
    • Impegnarsi a condividere ad altri con zelo e passione ciò che viene appreso nella Yeshiva, diffondendo conoscenza e ispirazione nella propria comunità di provenienza.
    • In qualità di (potenziale) studente/essa sono consapeavole che questi criteri sono pensati per garantire un processo di ammissione che rifletta i valori di apertura, rispetto e collaborazione fra diverse realtà cristiane evangeliche che caratterizzano lo spirito della Yeshivat HaDerek, permettendo agli studenti di contribuire positivamente sia alla crescita della scuola che all'equipaggiamento della propria assemblea.
    • Creare ponti, comunicazione e collaborazioni fra la Yeshivat HaDerek e la propria comunità.

ART. 11.Mi impegno a segnalare tempestivamente alla Direzione quei comportamenti sospetti o inadeguati da parte di studenti indisciplinati, come ambiguità, spionaggio, settarismo, nonnismo, cyber bullismo, propaganda religiosa, linguaggio scurrile e tutto ciò che non è conforme alla sana dottrina biblica, come indicato in 1Tim. 1,10; 2Tim. 4,3; Tt. 1,9; 2,1.

ART. 12. Non diffonderò messaggi, pensieri e/o insegnamenti che contraddicono o sminuiscono gli insegnanti e gli insegnamenti della Yeshivat HaDerek.


  • a. Mi impegno a trasmettere fedelmente agli altri, quando ne ho l'occasione, tutto quello che imparerò nella Yeshiva, senza tuttavia distorcerlo a mio vantaggio né a svantaggio della scuola ciò che avrò appreso. 
  • b. Dichiaro di aver preso visione dell'ART.2 e di tutti i suoi punti.

ART. 13. Comprendo che la Yeshivat HaDerek non rilascia certificati e/o attestati di conversione da una religione all’altra.

  • a. È noto che la Yeshivat HaDerek non pratica attività di proselitismo, bensì si configura come istituzione privata volta all'arricchimento spirituale e intellettuale dei suoi allievi.
  • b. Capisco che la Yeshivat HaDerek non è un istituto di istruzione accreditato né attualmente riconosciuto dallo Stato italiano o da organizzazioni religiose nazionali e/o internazionali.
  • c. Sono al corrente che le certificazioni che riceverò in formato digitale (PDF) non hanno alcun valore ufficiale ai fini dei crediti universitari. Spetterà agli istituti, alle scuole e alle università decidere se attribuire valore creditizio ai certificati rilasciati dalla Yeshivat HaDerek.

ART. 14. Capisco che il mio obiettivo durante il periodo di studio non sarà limitato a ricevere e apprendere passivamente, ma sarà anche quello di sostenere i docenti e gli altri studenti partecipando attivamente a ogni aspetto del percorso formativo.

  • a. Dichiaro la mia volontà di non limitarmi ad attingere o ricevere passivamente, ma di contribuire gioiosamente e con giusto zelo (Eccl. 7,16), condividendo le mie conoscenze, risorse, carismi e doni spirituali per il bene comune della scuola, seguendo il modello biblico descritto in 1Cor. 12,1-11.
  • b. Dichiaro di aver preso visione delle videolezioni riguardo il Discepolato e la Maldicenza.

ART. 15. Mi impegno a comunicare prontamente alla Direzione qualsiasi evento o situazione che possa avere un impatto negativo sul mio percorso di fede insieme al Messia Yeshua.

  • a. Nel caso in cui venissi avvicinato/a attraverso i Social Network da soggetti ambigui che divulgano un messaggio biblico palesemente distorto e fuorviante, tanto da far sorgere in me dei dubbi sulla Bibbia e sulla mia fede, mi rivolgerò tempestivamente al direttore della scuola, sottoponendo alla sua attenzione la situazione.

ART. 16. Mi impegno a sforzarmi per dare il massimo che posso nei miei studi e nel costruire una valida comunità messianica online.

ART. 17.Riconosco la mia responsabilità di pregare per gli insegnanti e per i direttori della Yeshivat HaDerek, nonché per gli altri studenti della scuola.

ART. 18. Mi impegno a essere il più presente possibile agli incontri di studio e preghiera settimanali in video conferenza (vedi ART.1).

  • a. Mi impegno a comunicare entro 2 ore dall'inizio delle attività di gruppo online eventuali impossibilità di partecipare agli incontri periodici o ad altre tipologie di sessioni e attività.
  • b. Accetto che la mia mancata comunicazione sarà considerata come negligenza e che ciò potrebbe comportare dal semplice richiamo all'espulsione dalla scuola, senza possibilità di essere riammesso.

ART. 19. Non divulgherò mai screenshot, registrazioni, documenti, allegati, materiale didattico, video e audio riservati della scuola senza il permesso della Direzione.

  • a. Mi impegno a mantenere riservato il materiale didattico ricevuto e a non distribuirlo a terzi né a scaricare le videolezioni sul mio PC senza un'autorizzazione scritta da parte della direzione. Posso scaricare solo il materiale aggiuntivo fornito come "risorsa extra" allegata alle lezioni.
  • b. Dichiaro di essere consapevole che i sofisticati sistemi informatici del portale sono in grado di rilevare il download non autorizzato di alcuni materiali, e di identificare lo studente responsabile di tale violazione.
  • c. Dichiaro che la Yeshivat HaDerek detiene esclusivamente i Diritti di Proprietà Intellettuale (DPI) su tutto il materiale presente nel portale, e mi impegno a non rivendicare mai tale materiale come di mia proprietà.
  • d. In caso di negligenza, dichiaro di essere consapevole che sarò soggetto/a a provvedimenti disciplinari severi e, se necessario, a conseguenze legali per furto e/o attività di hacking, accettando tutte le responsabilità civili e penali derivanti dalle mie azioni. 

ART. 20. Dichiaro che questo CCP può andare incontro a modifiche, aggiunte, riforme e/o successive integrazioni, alle quali mi conformerò diligentemente.

  • a. Dichiaro che nel caso in cui non fossi d'accordo con anche una sola delle modifiche, aggiunte e/o integrazioni a questo regolamento, sarò tenuto a comunicarlo alla Direzione. In tal caso, se non intendo conformarmi alle nuove disposizioni, dovrò comunicare alla direzione la mia volontà lasciare la scuola, senza attendere di essere espulso/a.
  • b. Comprendo che eventuali modifiche, aggiunte e/o integrazioni significative a questo CCP saranno comunicate anticipatamente dalla direzione entro 15 giorni dalla loro entrata in vigore.

ART. 21. Dichiaro, nel nome di יהוה (YHWH), di accettare tutte le condizioni di cui sopra e mi impegno ad essere un/a allievo/a attivo/a della Yeshivat HaDerek, facendo del mio meglio per completare tutti i compiti entro i tempi richiesti e per rispettare questo CCP con eccellenza, senza violare questo giuramento davanti a יהוה (YHWH).

  • a. Dichiaro di assumere questa importante responsabilità seguendo il modello biblico di Prov. 20,25 e Mt. 5,37.
  • b. Dichiaro di essere consapevole che il voto in nome di יהוה (YHWH) è vincolante.

Scarica il modulo di iscrizione e il test motivazionale

Clicca sulle icone in basso per scaricare gli allegati. Dopo averli compilati in ogni loro parte direttamente nei file Word (non devi stamparli), inviaceli alla e-mail indicata al loro interno. Una volta inviati, dichiarerai di aver accettato tutte le clausole esposte cui sopra.