Dichiarazioni e Criteri Generali

Se non l'hai ancora fatto, consulta il nostro Codice di Condotta Preliminare

ART. 1. Yeshivat HaDerek è un programma di discepolato. Entrando nella Yeshiva, si promette di diventare discepolo della Yeshiva. Le norme di comportamento che si addicono alla Yeshiva sono attese sia nel tuo coinvolgimento con la scuola, che nella vita di tutti i giorni. La Torah ci insegna na'asé venishma, «faremo e ascolteremo». Questo significa che prima si fanno le cose e poi le si capiscono strada facendo (Esodo 24:7). Questa è una pratica consueta del discepolato. Voler capire le cose prima di farle denota una mentalità non propriamente sbagliata (Deuteronomio 5:27), ma in base alle circostanze può denotare mancanza di fede.

ART. 2. Il Programma di discepolato Yeshivat HaDerek può comportare un cambiamento culturale. Sia che sei cresciuto in una famiglia ebrea o no, la Yeshiva impiega una cultura di studio ebraica. Questo potrebbe essere estraneo per te all'inizio. Come parte di questa cultura, ci si aspetta dinamicità da parte tua. Ci aspettiamo discussioni aperte, così come intensi disaccordi. Gli studenti sono incoraggiati a parlare dei propri disaccordi gli uni con gli altri; questo in Ebraico si chiama pilpel (peperoncino). Queste discussioni vivaci non includono insulti o attacchi personali, ma possono essere molto vigorose e accese. Il presupposto di base è che stiamo cercando di capire la Parola di Dio insieme e, pertanto, non ci si deve offendere. Questo è molto importante. Quando ci si offende a causa di una semplice opinione diversa, bisogna prendersi un momento per esaminare il proprio cuore.

ART. 3. I problemi interpersonali devono essere affrontati prima di tutto secondo il modello biblico di Matteo 18. Se si ha un problema con qualcuno, bisogna parlarne direttamente con l'interessato e cercare di risolverlo in privato. Se questo approccio è stato tentato in modo esauriente ma senza successo, allora si deve parlare con i responsabili della Yeshiva. Il mancato rispetto di questo principio può provocare l'espulsione. Né pettegolezzi, né lashon hara saranno tollerati né giustificati.

ART. 4. Ti stai impegnando a diventare parte della Yeshiva. Questo significa che:

  1. Ci aspettiamo che preghi costantemente per la Yeshiva.
  2. Ci aspettiamo che tratti gli altri con gentilezza e quando possibile aiutarli.
  3. Ci aspettiamo dinamicità nella comunicazione con gli altri studenti e con i responsabili della Yeshiva.
  4. Ci aspettiamo che sei sempre in contatto con i responsabili della Yeshiva per informarli di eventuali cambiamenti di vita, difficoltà, occasioni speciali e altri fattori importanti.

Il punto è che siamo una famiglia ed è importante conoscerci. Non si devono mai usare le informazioni che abbiamo di altre persone in modo negativo. Non si deve giudicare. Ognuno deve capire che è libero di condividere qualunque cosa succede nella propria vita con la Yeshiva, sapendo che saremo di aiuto e di supporto, piuttosto che giudicanti. È molto importante. La Yeshiva vuole essere un "porto sicuro" sia per tutti gli studenti che per i responsabili. Se stai attraversando delle difficoltà, ti aiuteremo. Parte del programma di discepolato consiste nell'addestrare il tuo cuore.

ART. 5. È richiesto un lavoro regolare. Se non sei in grado di lavorare regolarmente nella Yeshiva per un certo periodo di tempo, dovremo sapere la motivazione. La mancanza di attività regolare nella Yeshiva, unita alla mancanza di comunicazione e partecipazione agli incontri in video conferenza (Telegram), saranno causa di espulsione.

ART.6. La Yeshiva non è una scuola elementare. Ci aspettiamo che tu sia un adulto dinamico nel tuo apprendimento. Gran parte della Yeshiva consiste nel mostrarti gli strumenti da utilizzare per espandere la tua conoscenza e il tuo apprendimento. L'apprendimento è interattivo, quindi significa che questo non è un posto dove sedersi al banco e imparare passivamente, in silenzio. Alziamoci e lavoriamo insieme!

ART. 7. Gruppi di studio, gruppi di discussione, scambi di idee tra studenti sono tutte cose altamente incoraggiate nella Yeshiva. Potete considerare tali attività autorizzate dai responsabili. Al contrario, gli studenti non sono autorizzati a non incoraggiarsi né a non collaborare fra loro. Per questo esiste un gruppo Telegram appositamente creato per lo scopo, riservato ai soli studenti della Yeshiva.

ART. 8. I responsabili della Yeshiva sono qui per te. Seppure abbiamo limiti di tempo, è nei nostri cuori il desiderio di aiutarti in questo percorso di vita. Amiamo ognuno di voi studenti e abbiamo l'ambizione di vedere la più grande crescita e successo dei tuoi sforzi nel nostro Messia Yeshua. Dunque comunica con noi e con gli altri studenti, facci e fatevi domande, condividi le tue frustrazioni e i tuoi successi. Vogliamo conoscerli per conoscerti, capirti e aiutarti.

ART. 9. Nella Yeshiva non c'è favoritismo. Tuttavia, gli allievi più promettenti o che comunque dimostrano di possedere una spiccata predisposizione all'insegnamento e capacità comunicative, potranno essere inseriti nello staff o assumere degli "incarichi speciali".

  1. Per essere addestrati nell'insegnamento, gli allievi con spiccate doti comunicative, dopo aver maturato una certa esperienza all'interno della Yeshiva, a giro potranno insegnare durante gli incontri in video conferenza. Sarà a discrezione della direzione individuare i potenziali insegnanti da inserire nel corpo docenti.
  2. Nessuno si senta arrivato, tutti siamo in cammino, anche di docenti!
Criteri Generali
  1. Tutte le domande inerenti funzioni amministrative devono passare attraverso l'amministratore della Yeshiva.
  2. Consultare il Programma di ogni corso prima di iniziarlo.
  3. Fruire di versioni della Bibbia approvate dalla direzione (vedi pagina Risorse).
  4. Attendere fino a due (2) settimane per la valutazione degli esami. Se dopo tale termine non c'è stata risposta, bisognerà contattare la direzione.
  5. Non mandare messaggi a tutto il corpo studentesco senza un permesso scritto della direzione.
  6. Mantenere sempre aggiornate tutte le informazioni del profilo personale.
  7. Seguire le linee guida fornite per la presentazione degli esami.
  8. Non fare screenshot, non scaricare video o audio dalla Yeshiva senza il permesso della direzione.
  9. Sforzarsi per dare il meglio e rispettare queste politiche con eccellenza.
  10. Ignorare le e-Mail della Direzione sarà considerata uan grave negligenza, il che comporterà l'espulsione dalla Yeshiva.
  11. L'espulsione dalla Yeshiva non prevede la riammissione dell'ex studente/membro dello staff.
  12. Tutti i membri dello staff della Yeshiva devono godere di ottima reputazione e buona testimonianza.