

PERCORSO BET
Ebraicità della Kehillah primitiva
Moreh
DANIELE SALAMONE
A. Descrizione del corso
Siete pronti a scoprire la verità sulla storia della Kehillah e delle sue radici ebraiche? La visione tradizionale della storia della Chiesa presenta una netta separazione tra Giudaismo e Cristianesimo, ma questo corso vi mostrerà come la prima Kehillah fosse in realtà fortemente radicata nell'ebraicità. Esploreremo le prove storiche dell'attiva partecipazione cristiana nelle sinagoghe e come le citazioni dei primi scrittori cristiani indicano l'osservanza dello Shabbat, delle feste ebraiche fino al IV secolo d.C.
Inoltre, si scoprirà come le consuetudini ebraiche ancora in uso nella chiesa medioevale sono documentate dai decreti dei Concili ecumenici dal IV all'VIII secolo d.C.. E non solo, si vedrà come le usanze ebraiche siano state continuamente praticate in quelle assemblee non coinvolte dagli editti di Costantino.
Questo corso darà la reale prospettiva sulla storia della Chiesa e aiuterà a comprendere meglio il legame tra Giudaismo e Cristianesimo. Siamo entusiasti di condividere queste scoperte con voi e vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio entusiasmante attraverso la storia della Kehillah primitiva!
B. Obiettivi del Corso
Completato in modo soddisfacente questo corso, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere la falsa visione tradizionale della storia della Chiesa, secondo cui quest'ultima avrebbe abbandonato le pratiche giudaiche, mentre in realtà non è mai stato così.
- Comprendere che la Kehillah primitiva partecipava attivamente alle funzioni religiose presso le sinagoghe, per molti secoli dopo Yeshua.
- Comprendere che molte consuetudini giudaiche, come la partecipazione alle festività bibliche, erano ancora praticate da alcune assemblee di Yeshua fino all'VIII secolo d.C.
- Comprendere che la persecuzione contro i credenti messianici, promossa da Costantino con i suoi decreti, è una prova storica che le pratiche ebraiche bibliche erano in uso presso di loro, anche se spesso clandestinamente, per una buona parte del Medioevo.
- Comprendere che presso le assemblee etiopiche, persiane e indiane, dove i decreti di Costantino non avevano alcun potere, diverse consuetudini ebraiche bibliche erano ancora praticate.
C. Requisiti di partecipazione, tempistica e valutazione
- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Aver compeltato i corsi precedenti. Invio di un'offerta libera + ricevuta del versamento.
- TEMPISTICA DI COMPLETAMENTO
Non c'è una scadenza tassativa. Tuttavia, il corso può essere completato in poco più di 1 mese (con un ritmo di almeno una lezione a settimana).
- CRITERI DI VALUTAZIONE
Per questo corso sono previsti dei quiz di valutazione che richiedono il 100% di risposte corrette. Inoltre è richiesta l'elaborazione di un riassunto generale degli argomenti affrontati. Dopo aver inviato la relazione scritta per email nel file Word già fornito, il docente lo esaminerà e valuterà se l'allievo/a è idoneo/a al proseguimento dello step successivo. Pertanto, non bisognerà inviare alcuna richiesta di iscrizione al corso successivo fintantoché il docente non avrà espresso la sua valutazione. Tale valutazione sarà fornita entro 2 settimane dal ricevimento del file.
Per stimolare un maggiore impegno nello studio e per testare le capacità di memoria degli studenti, il docente potrebbe avvalersi della facoltà di fare domande relative ai corsi durante gli incontri di gruppo su ZOOM.
E. Consigli e suggerimenti del moreh
Dedica del tempo a studiare un video alla settimana (questo principio si applica a tutti gli altri corsi), concedendoti l’opportunità di metabolizzarne i contenuti, meditarli profondamente e farli davvero "tuoi". Solo quando ti sentirai pronto/a, consapevole di aver assimilato ciò che hai appreso e in grado di affrontare il relativo quiz finale, potrai passare al video successivo.
Non avere fretta nel tuo cammino di discepolato.
Assimilare informazioni in modo troppo rapido equivale a sovraccaricarsi inutilmente, come mangiare troppo miele in una sola volta. A tal proposito, il saggio ammonisce: «Se trovi del miele, prendine quanto ti basta; perché, mangiandone troppo, tu non debba poi vomitarlo» (Prov. 25,16). Vomitare il cibo significa non aver tratto alcun beneficio dalle sue sostanze nutritive, rendendo vano l’atto stesso di mangiare. Allo stesso modo, studiare "troppo" (in quantità e velocità) senza interiorizzare equivale a non studiare affatto. Sii paziente e costante: un apprendimento ben radicato è la chiave per una crescita autentica e duratura.
Indice dei contenuti del Corso
- La visione tradizionale della storia della Chiesa
- Le prove storiche della partecipazione cristiana nelle sinagoghe
- Citazioni dei primi scrittori che indicano l'osservanza dello Shabbat e delle festività fino al IV secolo d.C.
- Prova dai decreti dei Concili della chiesa (dal IV all'VIII secolo d.C.)
- La continuazione delle usanze ebraiche nelle chiese non coinvolte dagli editti di Costantino