Shalom fratello Daniele, vorrei porti alcune domande in merito a Genesi e alcune affermazioni di un professore Danilo Valla, per trovare chiarezza ed eventuali collegamenti in merito allo studio di Genesi che ho iniziato.
- Creazione dei cieli e della terra. Il primo capitolo comincia così. Dal tuo video ho compreso che la Parola che indica cielo è "hashamaim" e la parola "maim" è una radice che proviene per l'appunto dalla Parola cieli. Quindi la scrittura ci dice che i cieli, fuori dalla cupola erano già presenti e che da essi Dio ha creato le acque? (Essendo che la Parola acque è presente nel nome di cieli, come se fossero un tutt'uno)
- Due/ tre anni fa avevo seguito uno studio di Danilo Valla, il quale afferma che la "costola" di Adamo in realtà rappresenta la metà e più precisamente il cromosoma X (essendo che l'uomo ha XY) ed abbia dato quindi quella metà alla donna (la donna è XX). Nel tuo video ho sentito la tua traduzione biblica ed anche tu fai riferimento alla metà, non alla costola. Quindi ti chiedo cosa rappresenta la "metà" di cui parli?
- Anima, Spirito e animali: sempre citando il professore Valla, gli animali raffigurerebbero l'anima, mentre noi in più agli animali abbiamo lo spirito il quale viene spiegato come la nostra personalità. Ascoltando il tuo video, hai citato anche tu la raffigurazione degli animali come anime viventi mentre noi abbiamo ricevuto il soffio (spirito?) che ci ha reso anime viventi, dovendo rappresentare Dio (somiglianza = kidmutenu). La domanda, scusa se banale, è: qual'è la differenza tra anima e spirito? Lo spirito è il soffio, la vita che fa vivere la nostra anima, ma cos'è l'anima?
Grazie mille Daniele, scusa se sono state un po' caotiche. Dio ti benedica.