Passa al contenuto

Parashot Sefer Shemot

Riepilogo

Il libro dell’Esodo, cioè il Sefer Shemot, racconta la storia di come la famiglia di Yaaqov divenne una grande nazione. Alcune delle più maestose narrazioni della Bibbia si trovano proprio in questo libro, tra cui la vicenda della schiavitù degli israeliti e la successiva liberazione con le dieci piaghe per mano del Signore. Dopo il primissimo Pesach (Pasqua), Mosheh condusse il popolo fuori dal paese di Mitzraim, attraversando lo Yam Suf (il confine orientale del Mar Rosso presso il golfo di Aqaba) e arrivando nella Penisola Arabica – presso Midyan – per ricevere il Mattan Torah (dono della Torah) esattamente 49 giorni dopo l’attraversamento…

Mentre Moshah era sulla montagna, tuttavia, il popolo adorò il vitello d’oro; così un lungo periodo di tikkun (restaurazione) e teshuvah (pentimento) avvenne fino a quando il patto non sarebbe stato ristabilito. Il resto del libro descrive i dettagli delle varie leggi, comprese le istruzioni per la costruzione del Mishkan (Tabernacolo).

 
 
Parashat Shemot (1:1-6:1)

La morte di un sogno

Cosa intendeva fare Mosheh? Aveva intenzione di uccidere tutti gli egiziani e nasconderli nella sabbia? Dio aveva un piano migliore.

 
 
Parashat Vaera' (6:2-9:35)

Questione di reputazione

Perché Dio indurì il cuore del faraone e colpì l'Egitto con così tante piaghe? Perché l'ostentazione gratuita del potere? 

 
 
Parashat Bo (10:1-13:16)

Questi miei segni

L'uccisore del primogenito non tenne conto dei meriti dell'innocenza o della colpa mentre attraversava l'Egitto. Fede e credo non sono contemplati nell'equazione.

 
 
Parashat Beshallach (13:17-17:16)

L'atto di fede di Nachshon

I rabbini insegnano che Nachshon guadagnò meriti per l'intera tribù di Yehudah quando si tuffò in mare, guadagnando alla sua tribù il diritto al regno della casa di David.

 
 
Parashat Ytro (18:1-20:23)

Il Dio appassionato

La gelosia di Dio consiste in una gelosia meschina ed egoistica, che si offende quando l'attenzione e l'affetto sono diretti altrove?

 
 
Parashat Mishpatim (21:1-24:18)

Torah: Dio in termini umani

Anche il più piccolo dei comandamenti della Torah è soffuso di pietà.

 
 
Parashat Terumah (25:1-27:19)

Dentro l'Arca

Avere un bell'aspetto esteriore è facile, ma come possiamo purificare i nostri cuori e mantenerli puri? Un cuore puro è anche solo una possibilità?

 
 
Parashat Tetzaveh (27:20-30:10)

L'olocausto continuo

Una giornata nel Tempio iniziava con il sacrificio di un agnello, e si concludeva con il sacrificio di un secondo agnello.

 
 
Parashat Ki Tissa (30:11-34:35)

Il favore del Mashiach

Alcuni lettori della Bibbia credono e sostengono che prima degli Scritti Apostolici (Nuovo Testamento) la grazia non esistesse.

 
 
Parashot Vayakhel-Pequdei (35:1-40:38) 

La Gloria e il Mishkan

Legno e metalli, pelli e tende: sembrava impossibile che Dio prendesse residenza in un posto simile. Potrebbe essere questa la dimora del Dio vivente? Davvero HaShem scese e abitò in una "misera" tenda?