Passa al contenuto

Parashot Sefer Vaykra

Riepilogo

Il libro del Levitico, chiamato "Vayikra" in ebraico (ויקרא), è il terzo libro della Torah. Il nome deriva dal fatto che gran parte del libro riguarda il lavoro e il ruolo dei Leviti nell'antico culto israelita.

Il Levitico contiene una serie di leggi e prescrizioni su questioni di culto, sacrifici, purificazione e santità. Il libro descrive i vari tipi di sacrifici che dovevano essere offerti al Tempio di Gerusalemme, nonché le cerimonie di purificazione per coloro che erano considerati impuri a causa di malattie o altri motivi.

Il libro contiene anche le leggi sulla dieta kosher, le leggi sulle relazioni sessuali, le leggi sulla giustizia e le leggi sulle festività ebraiche. In generale, il Levitico si concentra sulla santità e sulle pratiche che permettono agli israeliti di avvicinarsi a Dio e di vivere in modo santo.

Parashat Vaykra (1:1-5:26)

Il Sale dell'Alleanza

La Torah dice che i sacrifici levitici dovevano essere accompagnati dal sale. Perché proprio il sale? Perché è un simbolo di alleanza con Dio.

Parashat Tzav (6:1-8:36)

Pace con Dio

Quando una persona non è in pace con Dio, non è in pace con nessuno. Dio è il soggetto assoluto della realtà, quindi essere in guerra con Dio significa essere in guerra con la realtà. 

Parashat Shemini (9:1-11:47)

Il Dolore di Aharon

Il Tempio appartiene al mondo in cui HaShem asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e in cui non ci sarà più morte; non ci sarà più lutto, né pianto né dolore.

Parashot Mazria-Metzorah (12:1-15:33)

Il Mashiach Lebbroso

Perché il Talmud si riferisce al Mashiach come "Il Lebbroso"? Cosa ha in comune il Mashiach con un lebbroso?

Parashot Achare Mot-Qedoshim (16:1-20:27)

L'Aspetto della Santità

Quando una persona religiosa si comporta in modo non diverso dalle persone comuni e ordinarie che lo circondano, fa sembrare comune e ordinario anche Dio!

Parashat Emor (21:1-24:23)

Aspettando la Pentecoste

La Torah dice di contare i 49 giorni fino alla festa di Shavuot, l'anniversario del dono della Torah al Monte Sinay e l'anniversario del dono dello Spirito Santo a Gerusalemme.

Parashot BeHar-BeChukotai (25:1-27:34)

Studia per imparare, impara a fare

Nel pensiero ebraico, lo scopo dello studio non è la semplice acquisizione di "conoscenza". Si studia per imparare a fare.